Menu
Attilio Lauria

Attilio Lauria

Immagine_070Attilio Lauria è nato a Napoli nel 1961.

Insignito dell’onorificenza di Benemerito della Fotografia Italiana, è docente del Dipartimento Didattica della FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, e lettore del circuito Portfolio Italia; della FIAF è anche Consigliere Nazionale, e Direttore del Dipartimento Social.

Dopo la laurea in economia e commercio si dedica al giornalismo, iniziando a collaborare con il Mattino di Napoli; attualmente è redattore del mensile “Fotoit”, e collabora con il magazine di cultura fotografica “Riflessioni”.

Direttore dal 2004 della Galleria Fotografica Arteaparte, ha curato numerose manifestazioni e rassegne fotografiche; in particolare, ha organizzato e curato “i.Phoneography”, il primo contest europeo sulla fotografia con iPhone. Nel  2011 e 2012 è stato membro della giuria internazionale di Eyephoneography, manifestazione organizzata a Madrid in collaborazione con PhotoEspana presso la scuola di fotografia EFTI.

Nel 2008 ha curato la partecipazione dell’Università La Sapienza all’edizione  del FotoGrafia, il Festival Internazionale della Fotografia di Roma, e sempre nel 2008 ha curato la sezione arte visuale di “FestivArt”, promosso dall’Università della Calabria. Nel 2009 ha curato la realizzazione del calendario nazionale  per ActionAid. Tra gli interventi del 2015, è stato invitato per un Leika Talk al Photolux; è stato giurato di Wiki Loves Monuments Italia per il 2014 e 2015, il più grande concorso fotografico al mondo, e sempre nel 2015 il progetto “Statale 18”, da lui curato, è stato selezionato tra i finalisti di “Crediamo ai tuoi occhi”. Attualmente è impegnato nel progetto fotografico “Tanti per Tutti” sul volontariato italiano. Numerose le pubblicazioni all’attivo.